Artefil snc
 opera nella lavorazione del filo di ferro e dell’acciaio inox da oltre 40 anni.

Con la definizione “filo di ferro” (di uso comune, ma non esattamente corretto) ci si riferisce ad una lega di ferro e carbonio con quest’ultimo in percentuale minore del 2,06%, mentre con il termine acciaio inox ci si riferisce ad una lega ferro-carbonio con aggiunta di cromo che permette l’ottenimento di un prodotto incredibilmente resistente alla corrosione.

Questa distinzione ai fini aziendali è molto importante poiché permette all’azienda di operare con clienti di diversi ambiti di mercato:

  • alimentare e sanitario-sterilizzazione: griglie per stagionatura formaggi, lavorazione carni, cestelli e griglie per sterilizzazione, attrezzi sanitari, cestelli lavastoviglie industriali.
  • espositori pubblicitari da banco e da terra per la piccola e grande distribuzione e relativi accessori: ganci, cesti, portadepliant, avancasse per punto vendita
  • elettronico, settore auto ed elettrodomestici: ripari di sicurezza e coperture motori
  • arredamento casa e ufficio
  • industria: cesti dedicati a movimentazione di particolari diversi per impianti a lavorazione automatica e lavaggio.

Nell’attuale sede in Cavallirio, su una superficie di 3000 mq. coperti, operano circa 30 dipendenti tra operai e impiegati, con una presenza femminile pari all’80%.